COSA VUOL DIRE?

DELLA LUNGHEZZA E DELL’ALTEZZA DEI TESSUTI

Cosa Vuol Dire!

Una pezza di stoffa

Una pezza di stoffa è una unità di misura per la commercializzazione dei tessuti. La pezza è avvolta intorno a un tubo di cartone o in plastica di forma cilindrica o  di forma piatta per favorirne lo stoccaggio in magazzino.
La lunghezza è variabile, da una decina di metri a 30 m circa per le pezze destinate alla vendita al dettaglio.

Questo termine tecnico: una pezza di stoffa o pezza di tessuto sta ad indicare 20 o  30 metri di stoffa.

La larghezza in linguaggio tecnico viene chiamata altezza  ( da cimosa a cimosa ) ed è variabile, la misura standard è di 90 cm (un’altezza) o 140 / 150 cm. ma tradizionalmente il tessuto può essere ripiegato in due (doppia altezza: 300 / 330 cm circa) prima di essere avvolto.

L’altezza ( H ) totale o altezza effettiva ( utilizzabile ) sta ad indicare la distanza fra le due cimose.

Shirt Online T Top DonneCompara Acqusita Maglietta Righe E I Prezzi X0nwOP8k

della LUNGHEZZA e dell’ALTEZZA dei TESSUTI

Si definisce “lunghezza” la distanza tra l’inizio e la fine di una pezza di tessuto, oppure di un campione ridotto che la rappresenta, nel senso della direzione macchina. “Altezza totale” di una pezza è la distanza tra i bordi esterni del campione misurata perpendicolarmente rispetto alle estremità longitudinali (da cimosa a cimosa).

Floreale Essenza itAbbigliamento Magliette Essenza DonnaAmazon USzVqGMp

“Altezza utile” della pezza è l’altezza del tessuto escludendo le parti di questo che possono comprometterlo nella sua integrità ed omogeneità strutturale.
Le caratteristiche sopra definite ed in particolar modo la lunghezza del tessuto e l’altezza utile rivestono particolare importanza sia ai fini commerciali che tecnici.

Floreale Essenza itAbbigliamento Magliette Essenza DonnaAmazon USzVqGMp